Gotlandi

La Svezia nel XII secolo, prima dell'incorporazione della Finlandia avvenuta nel XIII secolo

     Gutar o Gotlandi

     Svedesi (Sueoni)

     Geati

I Gotlandi furono la popolazione della terra di Götaland e in seguito dell'isola di Götland. In svedese vengono chiamati anche götar o gutar, che ha un etnonimo identico a Goti (Gutans), ed entrambi derivano dal proto-germanico *Gutaniz. La loro lingua veniva chiamata gutnico (gutniska).

L'antica storia dei Gutar viene raccontata nella Gutasaga. Secondo la leggenda discendono da un uomo chiamato Þjálfi, il primo a scoprire il Gotland. Þjálfi aveva un figlio di nome Hafþi che sposò una vergine di nome Hvitastjerna. I due formarono il primo insediamento sull'isola di Gotland. In seguito Hafþi e Hvitastjerna generarono tre bambini di nome Guti, Graipr e Gunfjaun. Divenuti adulti, e dopo la morte dei genitori, i fratelli si divisero il Gotland in tre parti, ma Guti rimase il più importante, e diede il nome alla terra ed al suo popolo.

Nell'attuale lingua svedese esistono due parole per definire i Gotlandi: gotlänning e gute. Ogni abitante del Gotland, senza distinzione di ceto, è un gotlänning (pl. gotlänningar), ma può venire chiamato gute (pl. gutar) se discende dal popolo nato sull'isola.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search